ITA - ENG
 

Tecnologia e Sicurezza

La Ma Service dispone di uno staff qualificato con esperienza decennale in grado di operare la manutenzione preventiva e correttiva di tutti gli apparati, utilizzando sistemi di monitoraggio aggiornati agli standard di sicurezza e confort odierni.

Si stima che nel territorio nazionale siano circa 900.000 le persone che giornalmente scelgono il treno per muoversi, da qui la necessità che questo mezzo di trasporto sia sempre corrispondente ai requisiti di affidabilità e sicurezza, e questo è realizzabile grazie a:

- Una continua innovazione delle tecnologie di intervento.

- Un investimento economico nell’aggiornamento della formazione del personale.

- Un alto livello di specializzazione e di qualità a costi competitivi.

- Una sensibilità e massima attenzione alla sicurezza, alla salute collettiva ed individuale e al rispetto/tutela dell’ambiente.

Queste politiche rispecchiano il quotidiano impegno della Ma Service che si è posta come obiettivo la soddisfazione del cliente con un adeguato sviluppo del supporto tecnico, commerciale e logistico del service.

 

CERTIFICAZIONI

MA Service è in possesso delle seguenti certificazioni:

- Sistema di Gestione della Qualità certificato dal Det Norke Veritas in conformità alla norma internazionale ISO 9001: 2008.

- Servizi di riparazione e manutenzione su materiale rotabile (ferroviario) ISO 14001:2014

- Sistema di Gestione delle Competenze certificata dal Verificatore Indipendente di Sicurezza IsaRail in conformità al Decreto 4/2012 dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza   delle Ferrovie.

- Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro di conformità alla Norma OHSAS 18001:2007 e per l'istallazione e manutenzione di impianti fissi di refrigerazione, condizionamento e antincendio Regoloamento Tecnico ACCREDIA - RT29 (CE) 303/304 2008

- Certificato di Riconoscimento Capacità da parte dell' SNCF per interventi sul VSOE.

Il Sistema di Gestione della Qualità sviluppato ed implementato da MA Service è un complesso di elementi tra loro correlati ed integranti, messi in atto per attuare la politica ed i relativi obiettivi per la qualità. I principali fattori considerati sono:

-  Organizzazione

-  Risorse

-  Documentazione

-  Knowledge management

Il Sistema di Gestione per la Qualità, attraverso l’applicazione di ferree procedure di lavoro e di monitoraggio, trova specifica applicazione in tutte le attività che influenzano la qualità dei servizi erogati; coinvolge tutte le fasi del ciclo di produzione nonché quelle a monte e a valle a partire dall’identificazione delle esigenze del mercato e dei clienti fino alla soddisfazione finale dei requisiti richiesti.

MA Service in armonia con i più moderni modelli di gestione aziendale e con i requisiti della norma di riferimento, ha basato i propri principi di governo aziendale su un approccio per processi facendo proprio il modello di Deming (Plan, Do, Check, Act), che comporta la pianificazione, lo sviluppo, la gestione e la misurazione dei singoli processi al fine di disporre di dati oggettivi sui quali avviare programmi di miglioramento continuo su base sistematica

 

Tutto il personale che svolge attività inerenti la manutenzione degli organi di sicurezza dei veicoli ferroviari è in possesso di specifica abilitazione rilasciata a seguito dell’iter di qualificazione del personale prescritto dal Decreto ANSF n° 4/2012 del 09.08.2012 emanazione delle “Attribuzioni in materia di sicurezza della circolazione ferroviaria” e delle “Norme per la qualificazione del personale impiegato in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria”. Il decreto recepisce, sul territorio nazionale italiano, le Direttive Europee vigenti in materia di sicurezza ferroviaria.

MA Service dispone di un proprio Sistema di Gestione delle Competenze certificato da un V.I.S. (Valutatore Indipendente di Sicurezza) che ne garantisce la conformità ai requisiti stabiliti dal Decreto sopra indicato ed alla Comunicazione Organizzativa per il Certificato di Sicurezza (COCS) n° 30.4/DT del 06.08.2013 “Affidamento a soggetti esterni 

di servizi di manutenzione dei veicoli e degli organi di sicurezza”.

L’azienda è inoltre dotata di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul luogo di lavoro per conseguire solide prestazioni in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, controllando i rischi presenti in ogni processo e fase lavorativa, coerentemente con la propria politica ed i propri rigidi obietti di performance, nel contesto della legislazione vigente.

A tal fine l’azienda ha sviluppato il proprio sistema di gestione in linea con i requisiti previsti dalla norma OHSAS 18001: 2007.

 

Elenco manutentori abilitati alla manutenzione degli organi di sicurezza.